Visualizzazioni totali

venerdì 19 settembre 2008

La vita non è film

A volte penso che questa che noi chiamiamo vita in realtà sia solo un TELEFILM. Uno di quelli del tipo Beverly Hills 90210, Melrose Place o Dawson’s Creek per intenderci, dove ciò che conta è solo con chi stai insieme, quanti esami hai dato, quanti amici hai e se hai litigato con i tuoi genitori.
Non un film con un inizio e una fine, ma proprio un telefilm con tanti episodi … che non finisce mai, perché magari qualcuno da lassù si inventa sempre un modo per lanciare “la nuova stagione”. Così alcuni personaggi nel tempo spariscono e altri nuovi ne vengono inventati, ma comunque sia, si riesce sempre a trovar fuori un modo per fare un’ “ultima puntata”.
Io non sono necessariamente la protagonista, sono una delle tante (una Donna Martin della situazione), ma anche la mia storia viene raccontata.
E allora succede che mi immedesimo in chi lo guarda comodamente dal divano di casa e mi immagino che dica: “La mia preferita è Monica … mi piace così tanto come si veste … e poi è così intelligente e bella, vorrei essere lei!”.
E poi questa gente che ci guarda da casa sa tutto di tutti i personaggi. Loro sanno chi ha detto cosa, loro possono essere obiettivi.
A noi che viviamo la vita le cose non sono completamente chiare perché ci mancano delle informazioni. Siamo a senso unico, guardiamo egoisticamente solo ciò che succede a noi.
A casa invece vedono e sentono tutto di tutti. Possono incrociare gli eventi e magari giustificare chi non riusciamo a perdonare o comprendere ciò che noi non possiamo nemmeno lontanamente immaginare.

E c’è sempre quella ragazza che guarda e tifa per me che dice: “Accidenti Monica ha ragione …. Dai forza DYLAN! Datti una mossa! Com’è possibile che TU non te ne accorga?? E' lei quella giusta. Non lasciartela scappare.”
Speriamo che lui alla fine se ne accorga.

Nessun commento: