Visualizzazioni totali

martedì 17 marzo 2009

Sei libero solo se pensi di esserlo

Proviamo pena per un essere in gabbia.
A guardarlo pare poco lo spazio di azione a sua disposizione.
E se ingrandissimo la gabbia? Magari del doppio?
Ci farebbe pena ugualmente. Perchè la sua libertà di movimento sarebbe maggiore, ma pur sempre troppo poca, in confronto a quella che ci potrebbe essere.
Continuerebbe lo stesso a rimanere in gabbia.
///
Guardo i miei cani, e mi sento migliore di quelli che portano i cani in un canile o di quelli che li rinchiudono in un box o in un appartamento ..... e solo perchè io li ho messi in giardino immenso, un parco quasi.
Ma è pur sempre un pezzettino di mondo recintato e non escono mai da lì ... Io ho deciso a priori che è uno spazio sufficiente, che quello è il giusto grado di libertà.
///
E poi guardo me. E mi chiedo: "ma forse dovrei provare pena anche per me ....??".
Mi sono ritagliata un pezzettino.
Ho deciso a priori che va bene così.
Che è giusto spingersi sino a quì.
Sto in una gabbia comoda. Ma è pur sempre una gabbia.
Sono libera a metà.
Dovreste provare pena per me.


1 commento:

Disperso ha detto...

amarlo quel pezzettino è già tanto. Un mondo in un pezzetto, un pezzetto di noi nel mondo interno e poi tu, il tuo mondo, i tuoi pianeti, i satelliti e tutte le persone che ti vogliono bene.

Un bacio, a te

P.S.
ti pensavo stamattina