Visualizzazioni totali

martedì 22 gennaio 2008

Prima Stesura

Il primo "post", la prima stesura di REFUSI .... sarò fiera di te mia nobile creatura!

Un refuso è un errore di stampa: l'omissione, l'aggiunta o lo scambio di un carattere. Nella prima stesura di un testo ce ne sono sempre tanti, poi grazie all'intervento dei prodi correttori di bozze, dai una ... dai due (o non so quante altre) volte ecco che viene fuori il testo finale pronto per l'ultima lettura e la pubblicazione.
Beh ... la vita è proprio così ... LA PRIMA STESURA. E' piena di refusi e non ci possiamo fare nulla, probabilmente mancherà di qualcosa alla fine di tutto oppure ci sarà qualcosa in più o ancora ci sembrerà di non aver vissuto la nostra ma quella di qualcun altro.
E i correttori bozze? Non ci sono .... Dobbiamo cavarcela da soli. Ci tocca scrivercela bene fin da subito. Si va in stampa ragazzi ... ci pubblicano così, anche con i refusi.
Refusi, confusi ... alla rinfusa.

1 commento:

Antonella ha detto...

Tesoro guarda che io faccio la corretrice di bozze!! Se poi hai bisogno della revisione di una traduzione, sai quando propio i discorsi non vengono e le parole giuste non escono, son qui!! E sono anche una campionessa dell'editing... vedo, rivedo, stravedo... Ecco invece non sono un granché nella stampa... Quel passaggio proprio non mi viene... Conosci un tipografo...?