Visualizzazioni totali

giovedì 10 aprile 2008

A miei nonni

La Canzone dei Vecchi Amanti

"Certo ci fu qualche tempesta
anni d'amore alla follia.
Mille volte tu dicesti basta
mille volte io me ne andai via.
Ed ogni mobile ricordo
in questa stanza senza culla
i lampi dei vecchi contrasti
non c'era più una cosa giusta
avevi perso il tuo calore
ed io la febbre di conquista.
Mio amore
mio dolce meraviglioso amore
dall'alba chiara finchè il giorno muore
ti amo ancora sai ti amo.
So tutto delle tue magie
e tu della mia intimità
sapevo delle tue bugie
tu delle mie tristi viltà.
So che hai avuto degli amanti
bisogna pur passare il tempo
bisogna pur che il corpo esulti
ma c'è voluto del talento
per riuscire ad invecchiare
senza diventare adulti.
Mio amore
mio dolce mio meraviglioso amore
dall'alba chiara finchè il giorno muore
ti amo ancora sai ti amo.
Il tempo passa e ci scoraggia
tormenti sulla nostra via
ma dimmi c'è peggior insidia
che amarsi con monotonia.
Adesso piangi molto dopo
io mi dispero con ritardo
non abbiamo più misteri
si lascia meno fare al caso
scendiamo a patti con la terra
per la stessa dolce guerra.
Mon amour
mon doux, mon tendre, mon merveilleux amour
de l'aube claire jusqu' la fin du jour
je t'aime encore, tu sais, je t'aime. "
[Battiato]
***
50 anni di matrimonio ben portati!
è così bello guardarli e ascoltarli ... sono nello stesso tempo l'immagine che ho e che vorrei di coppia, matrimionio, vecchiaia e serenità.
a volte mia nonna si lamenta dei comportamenti di mio nonno "l'altro giorno tuo nonno voleva venire a messa con quelle braghe e io gli ho detto tu a messa con me vestito così non ci vieni ..."
a volte mio nonno si lamenta dei comportamenti di mia nonna (e lo fa in dialetto) "lei deve sempre dire le cose 100 volte e per fartele capire usa sempre un tono di voce alto ... anche quando telefona a sua sorella tiene un tono di voce alto! ti buca il cervello! e io le dico bacaia pian ... e lei alza le spalle"
poi mia nonna dice "tuo nonno è proprio un brav'uomo sai?"
poi mio nonno dice "tua nonna fà delle torte meravigliose!"
poi mia nonna lo accudisce come un bambino
poi mio nonno la accompagna dappertutto perchè lei non ha la patente
poi tutti i venerdì sera vanno a ballare il liscio, il sabato mattino rigorosamente a fare la spesa insieme, la domenica sera a casa di amici a giocare a briscola
e poi parlano, discutono, si fanno complimenti, si "offendono" .... ma come lo fanno "bene" accidenti!
e per l'anniversario del loro 50° matrimonio si scambiano un bacio lunghissimo ... sulle labbra ... e poi si guardano .... con complicità ... e si sorridono, con il viso pieno di rughe ma come se il tempo non fosse passato ...
e io allora sento i violini ... i violini della Canzone dei Vecchi Amanti
"ti amo ancora sai ... ti amo"

3 commenti:

Antonella ha detto...

che bello... e allora perché mi fa tanta paura?

MonicaLight ha detto...

io e te dobbiamo fare una lunga seduta di chiacchiere ... dimmi solo quando! ;-)

Antonella ha detto...

SI. domani quando vuoi.